Tra Storia e Topografia nel Pollino
- Categoria: News Pollino
- Pubblicato: Mercoledì, 13 Maggio 2020 11:21
- Scritto da tanen
- Visite: 6533
Tra Storia e Topografia nel Pollino
Gianfranco Castiglia
La “Descrizione della P.nte [Ponente] Pianta del feudo di Acquaformosa”. Prime indagini storico-topografiche e rilievi di superficie relativi ad una cartografia dell’Archivio Sanseverino di Napoli, «Apollinea», Maggio-Giugno 2019, pp. 36-39.
All'interno dell'archivio privato dei Sanseverino, collocato all'Archivio di Stato di Napoli, è conservata la “Dichiarazione della p.nte Pianta del Feudo d’Acquaformosa”, una mappa del centro abitato di Acquaformosa, comune in provincia di Cosenza. La cartografia fa luce sulle evoluzioni urbanistiche e sul paesaggio agrario di un territorio, all'interno del Parco Nazionale del Pollino, che in età medievale conobbe uno slancio demografico causato dalle migrazioni albanesi. L'articolo si pone l'obiettivo di inaugurare una serie di studi storico-archeologici relativi ai paesi arbëreshë del Pollino in età medievale e moderna.
https://www.academia.edu/39125148/La_Descrizione_della_P.nte_Ponente_Pianta_del_feudo_di_Acquaformosa_._Prime_indagini_storico-topografiche_e_rilievi_di_superficie_relativi_ad_una_cartografia_dell_Archivio_Sanseverino_di_Napoli_Apollinea_Maggio-Giugno_2019_pp._36-39
Gianfranco Castiglia
Lungro, Firmo ed Acquaformosa nella “Pianta ichnografica […] d’Altomonte [...] e della Saracina” del 1713. Paesaggio, viabilità ed evidenze architettoniche dei tre comuni arbëreshë descritti in una mappa napoletana, «Apollinea», Luglio-Agosto 2019, pp. 38-40.
Secondo articolo, per i tipi della rivista Apollinea, sul patrimonio cartografico dell'archivio privato dei Sanseverino, collocato all'Archivio di Stato di Napoli. La cartografia del regio agrimensore Gallarano illustra i feudi di Altomonte e Saracena, in provincia di Cosenza, nel 1713. La dovizia di particolari permette al lettore di individuare, sulla mappa, le evidenze architettoniche, i terreni agricoli, le colture e molti altri segni antropici sul territorio.